Test dell'Antigene Prostatico Specifico (PSA)
Alla Farmacia la Stazione di Passo Corese è possibile acquistare e fare un Test autodiagnostico "PSA" per la rilevazione dell'Antigene Prostatico Specifico.
Risultato sarà ottenuto in soli 5 minuti.
Che cos'è il PSA?
Il PSA, o Antigene Prostatico Specifico, è una proteina prodotta dalla prostata, una ghiandola che fa parte dell'apparato genitale maschile.
Il test del PSA: "informazioni da sapere"
- Il test del PSA è un esame che misura la concentrazione dell'Antigene Prostatico Specifico, una proteina prodotta dalla prostata e la cui aumentata concentrazione può suggerire la presenza di malattia prostatica, sia benigna che maligna.
- I valori di PSA attualmente considerati "normali" sono compresi tra 0 e 4 ng/ml (tra 0 e 2.5 ng/ml nei soggetti più giovani); tuttavia i singoli risultati devono sempre essere interpretati dallo specialista urologo e correlati all'età nonché alla storia del soggetto.
- Il PSA non è un indicatore certo di tumore; pertanto NON è un test di screening per la diagnosi di neoplasia prostatica.
- Le situazioni che sollevano dei dubbi richiedono sempre un'interpretazione specialistica ed eventualmente ulteriori indagini.
- Il PSA è uno strumento fondamentale a disposizione dello specialista per seguire il paziente trattato per un tumore della prostata.